Rif. 504 un borgo vic. Fiordimonte di Macerata

650.000 €
08/11/2017
Salva nei preferiti Preferito
DETTAGLI
Prezzo: 650.000 €
Inserzionista:  Agenzia
Metri quadri (m2):  1.623
Tipo contratto:  Vendita
Classe energetica:  immobile esente
Comune: Fiordimonte
DESCRIZIONE
L’antico borgo è sito nel Comune di Fiordimonte in Provincia di Macerata; si articola in tre blocchi di fabbricati di totali circa mq.1623 con ampio parco piantumato con pini, querce secolari e noci, ubicato in posizione strategica e panoramica a m. 580 s.l.m.
È incastonato tra le colline Umbro-Marchigiane ai margini del parco naturale dei monti sibillini, a 40 minuti di auto dal mare (Porto Civitanova, Porto S. Elpidio), 25 minuti dalle piste da sci (Frontignano-Ussita), 40-50 minuti dalle più importanti città storiche Umbre quali Assisi, Spoleto, Foligno, Norcia, a 10 minuti dalla storica città di Camerino nota per la sua antica Università, a 40 minuti dalle Grotte di Frasassi il maggior complesso speleologico conosciuto in Italia.
- Il corpo di fabbrica principale “A” rappresenta la parte nobile del borgo ove si apprezzano motivi architettonici e decorativi di pregio ed è anche la parte meglio conservata ed utilizzabile. L’ala è dotata anche di notevoli superfici parzialmente interrate utilizzate come fresche cantine per la produzione di vini di pregio; all’interno vi sono ancora alcuni attrezzi e recipienti. All’interno di detto blocco principale “A” si apprezza la presenza di una Chiesina con annessa Sacrestia.
- Il corpo di fabbrica “B” rappresenta la zona riservata agli alloggi delle maestranze e dei coloni dediti alle coltivazioni ed all’azienda, tale parte è stata parzialmente restaurata per quanto riguarda la parte strutturale (mura, tetti ecc..)
il corpo di fabbrica “C” era utilizzato come magazzini ed è da restaurare.
Il corpo di fabbrica “D” rappresenta la zona che era riservata ad ospiti o avventizi ed è in buono stato di conservazione anche se necessita di interventi di sistemazione per essere di nuovo abitata.
Date le caratteristiche storiche, la posizione, la notevole quantità di superfici a disposizione e viste le altre caratteristiche di pregio il borgo risulta utilizzabile in molti modi: il primo, è più adatto, per creare una struttura ricettiva di pregio del tipo Country-House con alcuni mini appartamenti e singole stanze, oltre locali per la ristorazione aperta ai fruitori della struttura e ad ospiti occasionali; secondo il dimensionamento della struttura si potrebbero realizzare notevoli posti letto tra camere e mini appartamenti, oltre a locali comuni quali sale hobby, cantine per la degustazione guidata dei vini, sala ristorante completa di cucine e dispense, ecc…
Un’altra possibilità (vedi progetto) è quella di un frazionamento in più unità abitative di pregio con ampi spazi comuni per giardini, piscina, sport, tennis o altro; anche in questo caso la riconversione risulterà di facile realizzazione visto che il complesso è già diviso in vari corpi anche indipendenti tra loro; in tale ipotesi si potrebbero avere più unità abitative di pregio, di superficie varia dai 65 agli 110 mq. utili oltre ad una serie di spazi privati e/o comuni di supporto e servizio delle singole unità.
Seppure la superficie potrebbe risultare eccessiva uno dei possibili usi potrebbe essere anche quello di riportare il borgo alle originaria destinazioni ovvero villa di pregio con ampi spazi per ospiti, servitù ecc. Esiste la possibilità di acquistare ulteriore terreno fino a totali circa mq.220000. Trattativa riservata. Non soggetto a certificazione energetica. Vedi sito umbriaimmobiliare.it T: 335 127 69 56
RISPONDI
RISPONDI
Bakeca Consiglia
Attiva un alert

e ricevi gli ultimi annunci per:

Macerata:
Terreni - rustici

Premendo il pulsante di attivazione acconsenti all’invio di comunicazioni informative e promozionali e dichiari aver letto l’informativa sulla privacy accettandone integralmente il contenuto.

Annunci gratuiti a Macerata